Focus sul S64F
Articolo e foto by Alessio Zausio.
Nella giornata del 20 marzo abbiamo avuto l’occasione di vedere da molto vicino uno degli ultimi S64F Vigili del Fuoco entrati in flotta recentemente basato presso l’aeroporto di Biella‘.
Durante questa visita siamo venuti a conoscenza di qualche dato tecnico che ci ha fornito lo staff che ringraziamo calorosamente per la grande collaborazione, esperienza ma soprattutto accoglienza e disponibilità a noi curiosi e spotter dell’aviazione!.
Iniziamo quindi dicendo che l’S64F è spinto da due motori da 4500 cv l’uno (tanta potenza) e da un grande sistema di aspirazione acqua.
Parlando di confronti invece l’S64F ha una capacità di 10000 litri per lo stoccaggio di acqua, ben 4000 litri in più (quindi molto performante) del conosciutissimo CL415 sempre in dotazione ai Vigili del Fuoco.
Per il pescaggio dell’acqua l’equipaggio ha a disposizione due aspiratori, uno con tubo flessibile per acqua dolce e uno con tubo rigido con a capo una pinna, per tenere sott’acqua il pescaggio, per acqua salata.
A questo elicottero in particolare (I-CFAH), nella prossima heavy maintenance verranno fatti cambiamenti sia estetici che tecnici.
Infatti dopo esser stato smontato e portato in Oregon (via Antonov o via nave) verrà colorato nel classico rosso dei Vigili del Fuoco e gli verrà sostituito il weather radar con una telecamera termica molto più avanzata di quella attuale.
E dopo i dati non potevano mancare le foto, buona visione: