M-346 Hellenic Air Force
Testo e foto Luigi Oldani.
Con gran sorpresa nella mattinata del 3 Aprile a Venegono ha effettuato un volo test il nuovissimo M-346 della Hellenic Air Force od in lingua madre Πολεμική Αεροπορία (Polemikí Aeroporía)
Nel mese di marzo questo aeromobile con registrazione prova CSX55277, aveva già effettuato dei voli in livrea primer (senza colorazione), ma invece in questo ultimo volo prova del 3 Aprile, ha volato nella sua livrea completa.
Come si vede dalle foto, porta un colore grigio chiaro con la parte finale delle ali azzurre, con i simboli delle forze armate greche ed il numero 250 sulla coda.
Questo aeromobile fa parte di un ordine totale di 10 M-346, ordinati per il rimodernamento del reparto addestramento sostituendo i vecchi T-2 Buckeye, ormai non più consoni per l’addestramento dei piloti per i nuovi Jet da combattimento acquistati come gli F-16, i Rafale e chissà…. anche nei futuri F-35 (questa è una nostra speranza).
Gli aeromobili saranno poi basati successivamente all’ International Flight Center presso la base di Kalamata.
Qui alcuni scatti tratti da Venegono, sede costruttrice di Leonardo Aeromobili, sia quando ancora era privo di colorazione e sia con la sua livrea completa.
Un pensiero su “M-346 Hellenic Air Force”
Grazie per le belle notizie e info..