Nuovo AW249
Articolo e foto Oldani Luigi.
Nella giornata di Giovedì 20 Febbraio 2023, presso gli stabilimenti di Leonardo a Vergiate, si è svolta una demo di circa una mezz’ora scarsa con il Convertiplano AW609 ed i 2 nuovi AW249, il prototipo con registrazione CSX82069 ed uno con la livrea mimetica (destinato all’Esercito Italiano) con registrazione CSX82097.
Questo Elicottero nasce per prendere il posto dei Mangusta AH129 dell’esercito italiano e prenderà il diverso nome AH-249, dove AH corrisponde ad “Attack Helicopter”.
Con la sostituzione di una trentina di mangusta, e con un ordine di ben 48 esemplari, l’Esercito Italiano si prepara ad un vero e proprio restyling partendo con le prime consegne del 2025 ad arrivare alle ultime consegne entro il 2035.
Inizialmente anche la Polonia si fece avanti per l’acquisto, per poi fare dietro front e virare su elicotteri di costruzione statunitensi come gli AH-64E ed i AH-1Z Viper, mentre rimane ancora viva la pista che porta alla vendita di questi Elicotteri alle forze armate Rumene e Tedesche che guardando con molto interesse a questo sviluppo.
Qui alcuni scatti della demo.