Sauditi in visita a Malpensa
Articolo di Luigi Oldani e foto di Luigi Oldani e Davide Calabresi.
Nella serata del 25 maggio, a Malpensa, è atterrato un Airbus A340-200 (reg. HZ-124) del governo dell’Arabia Saudita, con numero di volo SV3 proveniente da Jeddah. L’aereo è arrivato per portare alcuni membri di spicco della famiglia reale saudita in visita privata nel Nord Italia.
Ad accogliere gli illustri ospiti vi erano più di 10 autovetture, tra van e berline, pronte sottobordo già dal primo pomeriggio.
Con grande destrezza siamo riusciti a fotografare il 340 sia durante l’atterraggio sulla pista 35R che mentre si dirigeva verso lo stand 392.
Particolare è la storia di questo raro aereo, risalente al 1992, ma consegnato al governo Saudita solo nel 1997. Fino a un paio di anni fa, presentava un’anonima livrea bianca con righe blu.
Dopo un paio d’anni di manutenzione tra gli hangar di Amburgo e Basilea, ora questo splendido A340 vive una seconda giovinezza, grazie agli interni completamente restaurati e con la nuova colorazione ufficiale del governo Saudita. Altri aeromobili della flotta governativa possiedono questa livrea: il 787, il 747 ed il 737 che ci ha fatto visita settimana scorsa.
Di seguito alcuni scatti.