Open Day 6° Stormo Ghedi
Articolo e foto Oldani Luigi.
Il 21 Giugno 2023, abbiamo avuto il piacere di partecipare allo Spotter Day 2023 alla Base dei Diavoli Rossi di Ghedi.
Una occasione unica per fotografare chi ha fatto la storia dell’aeroporto e farà la storia, esattamente con gli ormai ultra quarantenni Tornado e i nuovissimi caccia di quinta generazione F-35A.
Dopo aver parcheggiato siamo stati portati via Pullman ad un hangar per il briefing iniziale dove, ad aspettarci fuori c’erano appunto i 2 aeromobili simbolo della base, un Tornado in livrea speciale e il primo F-35A consegnato 6-01.
A seguire, sempre tramite autobus ci siamo spostati a fotografare su una via di rullaggio, con dietro alcuni parcheggi dei Tornado, dove è stato possibile fotografare sia alcuni Tornado al loro slot e 3 sulla taxyway verso la pista.
Mentre i Tornado andavano verso la pista, tutti noi siamo corsi ai Bus che ci hanno portato in testata pista per fotografare il decollo.
Da sottolineare che è stato tutto organizzato a puntino, dato che i Piloti dei Velivoli sotto ad un caldo allucinante, hanno aspettato il nostro arrivo per decollare.
Nel frattempo un quarto Tornado è partito per una missione in solo, e successivamente sono partiti 3 F-35A.
Dopo le partenze, ci siamo spostati a metà pista per attendere i vari atterraggi e soprattutto i vari passaggi che ci hanno dedicato, con l’aggiunta anche di 3 bonus arrivati da Istrana per coronare un bellissimo pomeriggio.
Infatti 2 Eurofighter ed 1 AMX del 51° stormo, hanno dato spettacolo con alcuni passaggi.
Infine, dopo che anche gli Eurofighter e AMX hanno fatto rientro in base, siamo tornati anche noi all’hangar iniziale ( non prima di essere passati al circolo interno per una rinfrescante bevuta) per i saluti finali ed i ringraziamenti da parte del Colonello Giacomo Lacaita e per la promozione del Nuovo Libro dedicato ai “Diavoli Rossi” , scritto da Giorgio Ciarini, in collaborazione con altri Spotter del posto e non, ed ovviamente con la collaborazione di tutto il Sesto Stormo, frutto del lavoro di un anno e mezzo. Oltre alle foto potrete trovare molti aneddoti sulla storia del 6º stormo.
Uno stormo che ha davanti a se un passaggio non semplice dal Tornado al F-35A, visto che sarà effettuato senza chiudere la base tenendola invece operativa al 100%.
Se siete interessati, qui sotto troverete 2 link su dove potrete trovare il libro appena citato: