Neos inaugura il nuovo centro operazioni e formazione
Articolo e Foto di Oldani Luigi.
Nella giornata del 22 Giugno, si è svolta l’inaugurazione del nuovo centro operazioni e formazione della compagnia aerea Italiana Neos.
La compagnia con sede a Somma Lombardo, adiacente a Malpensa, rinnova ed inaugura questo nuovo spazio posto tra i due terminal che era inizialmente il centro equipaggi Alitalia ed in un passato più recente era diviso tra Neos e la defunta Air Italy.
Il centro operazioni e formazione è diviso in 2 zone: l’area dove vengono definite le operazioni di volo e quella dedicata alla formazione di tutti i membri Neos, sia di terra che di volo, che conta ben 3 aule dedicate.
Durante la cerimonia i vertici della compagnia hanno raccontato la storia, i traguardi e i progetti futuri di Neos.
Lupo Rattazzi, il presidente di Neos, ha adottato un approccio prudente riguardo al futuro. Questa cautela è parte integrante della filosofia di Neos, che mira a sviluppare gradualmente le operazioni a Malpensa, mantenendo una stretta collaborazione sinergica con il gruppo Alpitour.
Rattazzi inoltre si è soffermato sul periodo della pandemia, spiegando come Neos sia riuscita a costruirsi una posizione di forza rispetto ai competitor in un momento negativo segnato dalla carenza di voli.
Carlo Stradiotti, amministratore delegato di Neos, invece, ha spiegato come dal 2002 ad oggi ci sia stata una crescita notevole iniziando solo con 2 aeromobili. Da allora sono aumentati vertiginosamente il rendimento ed il fatturato oltre che un discreto accrescimento della flotta che al momento conta 15 velivoli Boeing dei modelli 737-800, 737-8 MAX e 787-9.
A settembre è prevista la consegna di un ulteriore Boeing 737-8 MAX originariamente previsto per lo scorso marzo ma in ritardo a causa del costruttore. Questo nuovo aeroplano sarà accompagnato da 3 ulteriori Boeing 737-8 MAX che entreranno in flotta nel 2024. A breve un’altro dei vecchi Boeing 737-800 verrà dismesso, e a fine dell’anno prossimo la flotta conterà 18 aeromobili.
Tutto ciò garantirà un vero e proprio ringiovanimento della flotta, iniziato con l’eliminazione dei più datati 737-800 negli anni passati e dei 767-300 dismessi durante il periodo Covid velocizzando la transizione verso i nuovissimi Boeing 787-9 Dreamliner.
Inoltre Neos ha acquistato un motore CFM LEAP-1B per il 737-8 MAX per avere un ricambio rapido in caso di necessità, garantendo la continuità delle operazioni.
Al momento, 4 dei 6 Boeing 787-9 sono dotati di connessione WiFi ad alta velocità. Questa opzione sarà implementata anche sui Boeing 737-8 MAX garantendo così la connettività anche sui voli di corto e medio raggio.
Giovanni Favrin, direttore delle operazioni di volo, ha comunicato che ora la compagnia conta più di 1000 dipendenti e questo mese Neos è stata in grado di gestire i turni dei propri 800 naviganti (600 assistenti di volo e 200 piloti), numero mai raggiunto prima d’ora, unito allo sforzo di organizzare il training per il personale di terra e di volo.
Neos sta anche addestrando internamente ben 50 futuri comandanti, e nei prossimi 6 mesi assumerà ed addestrerà 200 nuovi assistenti di volo.
Infine è intervenuto Aldo Sarnataro, direttore commerciale di Neos, che spiega come la pandemia è servita per capire il vero potenziale dell’azienda e così procedere con la crescita ed il ringiovanimento di tutta la compagnia. Successivamente, ha spiegato come per Neos sia vantaggioso ampliare le proprie rotte non solo attraverso i due principali hub italiani, Milano e Roma, ma anche attraverso aeroporti secondari come Verona, Bergamo, Bologna e altri ancora.
Nuovo mercato in crescita per Neos sono i voli di linea che al momento sono verso Almaty, Amritsar, New York, Toronto, Cairo e Dakar. In particolare è stata data la possibilità di connessione da Almaty a New York e La Romana e da Amritsar a New York e Toronto. Si sta anche studiando una partnership con Air Astana per offrire anche ai passeggeri originanti da Malpensa una prosecuzione in Kazakistan via Almaty.
Negli ultimi anni, inoltre, i voli “Speciali” dedicati a eventi sportivi e non solo sono diventati un elemento essenziale del progetto di Neos. Fino ad oggi, Neos ha trasportato squadre di calcio prestigiose come Inter, Milan, Juve e Roma, così come squadre di basket come l’Olimpia Milano.
Non solo sport, ma anche spettacolo: Neos ha organizzato il trasferimento di Laura Pausini e del suo entourage per permetterle di esibirsi in tre concerti in sole 24 ore a New York, Madrid e Milano, superando le sfide dei fusi orari e delle distanze.
In sintesi, Neos è un’azienda italiana in costante crescita che pone al centro dei suoi valori la “Qualità e Affidabilità“, offrendo il meglio del Made in Italy sia in Italia che nel resto del mondo. È importante sottolineare che nel 2022 la compagnia non ha registrato alcuna cancellazione di voli, il che merita un applauso sincero.
Infine, desidero cogliere l’occasione per ringraziare Neos per averci offerto l’opportunità di partecipare a questo evento, nonché SEA, come sempre.
Qui alcuni scatti dell’evento.