DUBAI AIR SHOW -MILITARE-
Foto Mirco Bonato, Articolo Omar Rigamonti!
Nel settore militare non ci sono state delle grosse novità ma si è assistito ad una crescita costante del campo di applicazione dei droni e degli armamenti intelligenti nel settore asiatico che si affianca a quello già consolidato iraniano e turco.
Curioso il duello tra India e Pakistan per far conoscere i loro caccia nella regione arabica; il pakistan si è presentato con l’esposizione di un JF-17 Block 3 mentre l’India con un HAL Tejas, il primo si è esibito in volo mentre il secondo è rimasto a terra per problemi tecnici.
Il gruppo EDGE di Abu Dhabi ha presentato una carrellata di droni, missili, armi intelligenti; degno di nota il drone MALE Reach.S che è stato ordinato dagli Emirati per 100 esemplari.
L’Addestratore B-250T in materiale composito è stato acquistato invece per un totale di 40 aerei dal Ministero della Difesa degli Emirati.
Prima comparsa dell’F15QA del Qatar con una bellissima dimostrazione di volo insieme ai caccia J-10,C della pattuglia acrobatica cinese, i Gulfstream G500 e G700 e il KAI KUH-1, e due CATIC L-15 per l’Aeronautica degli Emirati destinati ( pare ) agli Al Fursan al posto degli attuali MB-339BNAT.
Presenti la nostra pattuglia acrobatica nazionale “Frecce Tricolori” con MB-339PAN, i “Cavalieri Russi” con SU-35 e naturalmente gli Al Fursan che da padroni di casa hanno volato insieme ad un A380 di Emirates.
Leonardo ha presentato l’elicottero AW-169 della Guardia di Finanza nella configurazione più recente con le tecnologie sensoristica di ultima generazione.
In statica si è potuto visionare lo stand del consorzio Eurofighter che ha esposto 2 EF-2000 rispettivamente del Qatar e della RAF, quello russo con KA-52E ed IL-76MD-90AE, i Francesi con il Rafale ed il Mirage 2000 emiro che ha volato durante l’Expo, Stati Uniti presenti in massa con C-130, B1-B, KC-46, F-16, F-35 ed il mitico A-10, Airbus/Gruppo EADS con A400M e A330 MRT e CASA-295.
In conclusione il Dubai Air Show del 2023 è stato un grande successo con oltre 1400 espositori da 95 paesi; prossimo appuntamento 2025, dove certamente non mancheranno le novità, ed ora non vi resta che ammirare la gallery!! (click sulle immagini per ingrandire)