Hainan apre la Malpensa – Chongqing
Articolo e foto Giuseppe Luca Panetti.
Ieri, 19/03/2024 la Hainan Airlines ha iniziato il raddoppio del suo impegno verso Milano, inaugurando il volo diretto da Milano a Chongqing.
La città di Chongqing è situata nella Cina centro-meridionale, ed è una delle quattro più grandi metropoli della Repubblica Popolare Cinese anche se poco nota da noi. La zona urbana vera e propria conta circa 8 milioni e mezzo di abitanti, ma entro i confini municipali si superano i 32 milioni, il che la rende una delle città più popolose del mondo oltre ad essere la città più estesa del pianeta con una superficie pari a quella dell’intera Austria.
Da segnalare turisticamente, che la città di Chongqing è sede del più grande auditorium della Republica Popolare Cinese, la Grande Sala del Popolo, costruito nel tipico stile della Dinastia Tang. La città è anche sede di un moderno zoo con animali tipici come il panda gigante e la tigre della Cina meridionale. Sempre in ambito animale è da segnalare inoltre, il rarissimo cane cinese Chongqing che prende il nome dalla città, che qui è stato selezionato oltre 2000 anni fà.
Il volo avrà frequenza bisettimanale il martedì e venerdì e sarà operato inizialmente con un Boeing B787-800. Con questa seconda connessione di Hainan, come ricordato da Andrea Tucci vicepresidente dello sviluppo aziendale dell’aviazione di SEA, sono operative ben 34 frequenze settimanali verso 8 destinazioni nel paese del dragone e servite da 5 vettori diversi.
All’evento hanno partecipato inoltre Lewis LIU Zhaocai General Manager Italy Hainan Airlines.
Un ringraziamento a SEA e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento, ed anche alla Associazione Aeroporti Lombardi.
Ai lettori di questo articolo lasciamo qualche scatto dell’evento.