AXALP 2022
Articolo e foto Gigi Oldani. E’ lo show per eccellenza per ogni spotter militare. E’ lo show più impegnativo da raggiungere, visto che i punti di osservazione si trovano a minimo 3 ore di vero trekking montano. Ed è per questo ultimo motivo che ancora mancava! Ma preso il coraggio a quattro mani ed aver deciso all’ultimo momento, il 18 ottobre sera si parte alla volta della Svizzera per partecipare all’evento AXALP 2022.
Data la chiusura della strada dalle ore 05.00 per evitare di aggiungere altre ore di cammino per arrivare al paesino immerso nelle montagne, decidiamo di partire alla 01.30 in modo tale da arrivarci prima della chiusura.
Infatti essendo raggiungibile tramite una stradina di montagna stretta e piena di tornanti, per evitare incidenti od ingorghi, vengono organizzati dei pulman per salire e scendere dalla strada, in modo tale da non congestionarla.
Così, dopo 2 ore di “sonno” in macchina, alle ore 07.30 iniziamo ad incamminarci per arrivare in cima alla montagna dove è posto il punto di osservazione.
In una infinita salita tra stradine, sentieri, buche e molteplici pause ed imprecazioni, arriviamo finalmente in cima alle ore 10.55 tralasciandovi lo stato fisico.
Una volta lì appena ripresa conoscenza ci rendiamo conto che gli sforzi sono stati ripagati anche solo dalla vista su montagne innevate ed un fantastico lago il tutto illuminato da un bellissimo sole. Dopo poco tempo comunque, i primi Pilatus delle forze aeree Svizzere cominciano a fare alcuni passaggi di ricognizione, assieme ad alcuni elicotteri stanziati sulla montagna in via precauzionale per l’evento.
Circa alle 14.00 il via vero e proprio dell’evento.
Vari Pilatus hanno dato spettacolo fino all’arrivo degli F/A-18, esattamente 6, che hanno iniziato un vero e proprio addestramento a fuoco reale al poligono (molto vicino a noi).
Dopo molti passaggi degli Hornets, ci godiamo uno stupendo spettacolo da parte di un elicottero Super Puma che con alcune fantastiche acrobazie ha fatto da preludio ad una fantastica sorpresa (annunciata) …
… 2 F-35A della nostra Aeronautica Militare!!!
I nostri velivoli sono stati invitati all’evento come dimostratori visto che proprio questo modello è stato appena acquistato dagli svizzeri per riammodernare una flotta ormai datata.
Dopo alcuni passaggi davvero fantastici da parte loro, un F/A-18 svizzero, tra l’altro in livrea speciale, ha iniziato un solo show davvero pazzesco, emozionando tutto il pubblico.
L’evento si chiude poi con il classico show da parte della Patrouille Suisse.
Quindi alle ore 16.00, dopo quasi 2 ore di spettacolo, ci si incammina per tornare alla macchina (per fortuna in discesa).
Circa alle 18.30, finalmente arriviamo alla macchina e partiamo alla volta di casa, stanchi (personalmente molto stanco) ma soddisfatti di quello che abbiamo visto.
Un Air Show che io consiglierei, a spotter e non solo, almeno uno volta nella vita.
Articolo e foto di Gigi Oldani