Euroairport (BSL/LFSB)
Basel – Mulhouse – Freiburg
Articolo e Foto Gigi Oldani
Aeroporto situato in territorio francese, ma a pochissimi km dai confini con Svizzera e Germania. Da qui appunto il suo relativo nome particolare, composto con le 3 città vicinissime che vengono servite dallo scalo. Per noi di VdS, per semplificare il tutto, quando organizziamo qualche trasferta lo chiamiamo solo con Basilea.
Qui è presente un solo terminal passeggeri non molto ampio, che ospita qualche volo al giorno verso le principali città europee e la compagnia che occupa la gran parte dei voli è la EasyJet, nella versione Svizzera, cioè con aeromobili con registrazione iniziale HB.
Oltre a ciò, una piccola zona cargo dove ospita qualche volo Qatar Cargo, Dhl, Asl, Sprint Air e Fedex.
Quello che però attira uno Spotter nel venire qui a far foto, è la presenza di moltissimi voli di Jet privati di qualsiasi dimensione, a partire dai più piccoli Cessna ai grandissimi 747-800 in versione privata.
Qui appunto, grazie ai molti parcheggi dedicati ai Bizz ed a molte aziende che lavorano proprio nella movimentazione e manutenzione di questi velivoli, come SR Tecnic ,Amac Aerospace, Nomad Technics ecc. ecc., ospitano tutto l’anno svariati voli molto molto interessanti.
Questo aeroporto è composto con 2 piste, la prima con orientamento 15/33 è la più usata, mentre la seconda 07/25 viene utilizzata solo da alcuni Jet Privati.
Sulla pista 19/33 c’è lo spotting point più utilizzato, il cosiddetto “Belvedere”, una vera e propria terrazza di legno dedicata e creata appositamente in un parchetto apposta per gli spotter. Da qui, grazie anche alla vicinanza della pista, si può fotografare tranquillamente tutti gli arrivi e decolli per pista 15 (quella più utilizzata)
Di seguito alcuni scatti durante le nostre visite all’Euroairport, solitamente una tappa fissa sia all’andata che al ritorno durante le trasferte verso la Germania.