Brescia Montichiari (VBS/LIPO)
Articolo e foto by Gigi Oldani.
L’aeroporto di Brescia venne aperto nel lontano 1915 come base per Aerostati e successivamente, nel corso dei 4 anni a seguire, venne aperta anche una zona Cargo ed un Terminal Passeggeri.
Nel corso degli anni, non riuscì purtroppo ad aver una continuità sui voli passeggeri, tanto è vero che attualmente presenta un unico terminal ma con zero voli.
Per quanto riguarda invece il cargo, l’aeroporto si presenta come hub principale di Poste Italiane che, specialmente con voli notturni, vola sulle principali città d’Italia per smistare merce con i suoi 5 737-400 e 2 Atr72.
Oltre a Poste Italiane, sullo scalo bresciano è presente anche un piccolo hub DHL, dove anch’essa opera voli, sempre in fasce notturne, con 737-400, 757-200 e A321, ed è la base di elisoccorso BobCock e base di un Sikorsky SH-90 dei Vigili del Fuoco.
Raramente, grazie al servizio merci che ospita, puó capitare qualche aereo interessante come C-17 Qatar, IL62 Rada Airline, IL76 Silkway ecc ecc.. A volte viene utilizzato da varie compagnie, come aeroporto per addestramento.
Aeroporto con una sola pista, 32/14, alla quale viene utilizzata in base alle condizioni meteo, anche se si predilige utilizzarla con arrivi da 32 e partenze da 14.
Spotting Point molto tranquilli ed agibili su tutto il perimetro, anche se è meglio farci visita dal primo pomeriggio, dato l’orientamento della sua pista per aver una condizione di luce migliore.