Ramstein Air Base (RMS/ETAR)
Base Logistica Americana, posizionata nell’ovest della Germania che ospita la 86th Airlift Wings.
La base di Ramstein è legata purtroppo anche ad un tragico evento, avvenuto nel 1988, dove durante una esibizione delle nostre amatissime Frecce Tricolori, 3 aerei entrarono in collisione ed uno di loro, cadendo sulla folla, provocó 70 morti (67 tra la folla) e più di 300 Feriti.
Al di là del tragico incidente, ora la base risulta molto interessante dato che è possibile fotografare i grandi aerei da trasporto USAF e non solo.
Di base abbiamo molti C-130 registrati RS (Ramstein), ma oltre a loro si può incrociare giornalmente aerei come C-17 e C-5 Galaxy da varie basi che sono di casa.
Oltre al reparto logistico/merci USAF, operano voli merci anche compagnie aeree come Atlas Air, ATI, ABX, Kalitta e Western Global, e se si è fortunati si possono fotografare anche aerei USAF A-10, C-37, C-40, Osprey e il bellissimo E-8C Joint Star da noi fotografato.
Spotting point molto interessanti su tutto il perimetro, anche se c’è sempre da camminare un po’ nei boschi adiacenti per arrivare alle radure con i posti migliori dato che con la macchina non sono raggiungibili. Si può fotografare senza alcun problema, anche se, essendo comunque una base militare, è sicuramente opportuno avere un comportamento consono.
Alcuni dei nostri migliori scatti li trovate qui, ma essendo una delle nostre mete preferite nei mesi estivi, sicuramente sui nostri canali social non mancheranno ulteriori foto da questa fantastica base.