Maastricht-Aachen (MST/EHBK)
Articolo e foto By Gigi Oldani. Aeroporto posizionato nell’Olanda meridionale, letteralmente circondato da Belgio e Germania, infatti serve anche la vicina città tedesca di Aachen.
Aeroporto con una sola pista orientata 03/21, che ospita del traffico, specialmente Cargo, davvero interessante.
Al suo interno troviamo un solo Terminal, privo di finger che, durante la stagione estiva prevalentemente, ospita qualche volo operato dalla Turca Corendon Airline e dalla Irlandese Ryanair.
Oltre al terminal appena citato, troviamo la “Samco Aircraft Maintenance” che si occupa appunto di manutenzione ed anche di colorazione degli aeromobili, e due zone cargo, posizionate una a nord ed una a sud dell’aeroporto.
È proprio nel cargo la forza di questo aeroporto, dove sono presenti molti voli della Turkish Cargo, Qatar Cargo, Emirates Cargo, Saudia Cargo, e soprattutto di compagnie cargo abbastanza “Rare” come la MeskAir, GeoSky e la Royal Jordanian Cargo.
Per gli amanti del genere ospita anche parecchi aerei in storage o smantellamento.
Aeroporto molto “Spotter Friendly”, come in tutta l’Olanda, dove lungo la rete perimetrale in coincidenza con gli spotting point si possono trovare aperture create ad hoc per fotografare.
Per chi è di passaggio, anche se il traffico non è esagerato, una visita è d’obbligo farla!
Propongo qui alcuni scatti, fatti proprio durante l’estate del 2021 e 2022.