Emmen Air Base (EML/LSME)
Articolo e foto Gigi Oldani. Aeroporto Militare situato a Nord di Lucerna, ospita una pista lunga 3000 metri con orientamento 22/04.
La base non ha nessuno squadrone fisso , ma viene comunque usata dai vari F/A-18C Hornet e dagli F-5E Tiger delle forze armate Svizzere e dalla Patrouille Suisse.
Per noi Spotter, questo aeroporto rimane una tappa obbligata, dato la possibilità di fotografare senza alcun problema da molto vicino ed in molti punti anche … senza rete!!!
I 2 punti più interessanti sono ovviamente il terrazzino, dove è possibile assistere l’uscita e il rientro dei velivoli all’interno del l’hangar e tutte le operazioni di terra (ed anche il volo ma un po’ più lontani), o in testata pista 04, direzione usata maggiormente (la 22 solo in situazioni di meteo avverse o forte vento contrario), dove si può assistere sia alle partenze e sia agli arrivi.
In testata pista, durante i decolli, è consigliabile l’uso di cuffie o tappi auricolari.
L’aeroporto è base di addestramento di PC-21, inoltre al momento sono basati due droni usati per corsi e voli di addestramento, un centro di formazione con simulatori per l’addestramento degli elicotteri delle forze svizzere ed inoltre, data anche la lunghezza della pista, seppur raramente è possibile incrociare alcuni aerei da carico come C-130, Antonov 124, IL96 ecc ecc.
La nostra visita è avvenuta quando, a seguito delle trattative per l’acquisto da parte delle forze aeree svizzere di F-35 in versione A, nel marzo del 2022 due F-35A Italiani accompagnati come supporto da un C130, si sono recati presso la base per mostrare ai vertici delle forze armate elvetiche, a politici e al pubblico le capacità di questo velivolo multiruolo di 5º Generazione.
Qui alcuni scatti di quella giornata, ed anche di altre nella quale abbiamo avuto il piacere di esserci.