Meiringen air base (LSMM)
Articolo Paolo Giletta, foto Paolo Giletta e Simone Russo. Costruito nel 1941 nelle valli dell’Oberland Bernese, nell’omonimo cantone non distante da Interlaken, ha una pista orientata 10/28. E’ casa dell’11 Staffel “Tigri” , unico reparto non NATO ad avere l’onore di partecipare al Tiger Meet, equipaggiati con gli F/A18 Hornet, anche se il futuro è gia deciso con gli F35 Lightning che li sostituiranno, sono colonna portante della difesa aerea e QRA della Confederazione Elvetica.
Ma questa base è famosa perchè rappresenta un vero paradiso per gli spotter militaristi per mille motivi. Il paesaggio bucolico in cui è incastonata, verdissimo in estate ed innevato in inverno; spotting point situati dove vi pare, visto le basse reti di recinzione in aggiunta alla terrazza con bar della base vera e propria (vendono anche gadget); ed ultimo la particolarità di avere i jet che in rullaggio, per andare in pista dai loro shelter scavati nella roccia della montagna adiacente, devono attraversare la viabilità ordinaria e quindi la possibilità di immortalarli nell’attraversamento di un passaggio a livello!!!!
Ricordiamo inoltre che a metà ottobre è la base di partenza dell’altrettanto mitica esercitazione a fuoco Axalp che richiama spotter da tutt’Europa.
Insomma non potete non visitarla, in fondo sono “solo” circa 4 ore da Milano e per evitarvi il giro a vuoto le Forze Aeree Svizzere mettono a disposizione un dettagliato programma sui giorni in cui la base è operativa meteo permettendo.
Di seguito una selezione 4 stagioni di foto, meritano essere viste!