Copenaghen (CPH/EKCH)
Articolo Oldani Luigi, Foto Luca Panetti e Oldani Luigi
Aeroporto della capitale danese, composto da ben 3 piste, delle quali, però, vengono utilizzate maggiormente le 2 parallele 22/04 L ed R.
Composto da 3 Terminal, con il primo ed il terzo occupati maggiormente dalla compagnia aerea di casa SAS, questo aeroporto opera praticamente con tutto il mondo, con i voli diretti della compagnia scandinava citata in precedenza.
Oltre a questo, da qui parte l’unico volo diretto verso la Groenlandia (appartenente alla Danimarca) con la compagnia aerea Greenland, fino a qualche mese fa con il suo A330-200, ora dismesso ed al suo posto il nuovissimo A330-900.
Sono anche altre le compagnie scandinave basate qui, come Norwegian, Air Alsie, Dat, Nordica ecc ecc, che rendono l’aeroporto molto appetibile per noi spotter come varietà.
I 2 posti migliori per fotografare secondo le nostre esperienze, sono al “Flyvergrill”, un vero Bar/Hamburgheria dove si può sostare a mangiare sui tavoli fuori immersi nel verde e con la 22R a pochi metri per scattare delle belle foto agli aerei in partenza.
Mentre il secondo posto è la testata pista 22L, dove la posizione per scattare gli aerei in volo è a dir poco perfetta, con il mare a pochi metri da te e, per chi ha la passione anche dei treni, i binari accanto.
Insomma, un aeroporto che vale la pena di visitarlo almeno una volta.
Qui alcuni dei nostri scatti.