Roma Fiumicino (FCO/LIRF)
Articolo By Gigi Oldani, foto Gigi Oldani e Simone Russo. Uno dei 4 aeroporti della città di Roma, il più trafficato ovviamente, hub principale di ITA Airways e della sua gloriosa antenata Alitalia, si presenta con ben 3 piste che, salvo condizioni avverse, vengono utilizzate le due 34/16 come atterraggi e la pista 25/07 come decolli.
Aeroporto quasi privo di Cargo e Jet Privati, anche se ogni tanto qualcosina di interessante arriva, si presenta con moltissimi voli passeggeri della stessa Ita Airways, che collegano le principali città italiane ed europee mentre sono stati ridotti post covid i collegamenti con il Mondo, ed ovviamente moltissime compagnie aeree provenienti da tutto il mondo, come ad esempio l’australiana Qantas, dal sud America Aerolineas Argentina, dal nord America Delta, Air Transat, American e dall’Asia con Air China, Korean, Asiana, China Airline vista la rilevanza mondiale della nostra capitale come meta turistica.
Inoltre la Capitale è spesso sede di incontri internazionali che con l’arrivo di parecchi aeromobili governativi attirano molti spotter. Infatti in allegato all’articolo troverete alcune foto, alcune molto interessanti, fatte proprio di recente durante un G-20, come ad esempio il 777-300ER Indiano ed Indonesiano, AF1 ovviamente USAF, 787-8 Royal Brunei, 747-400 Korea ( al suo ultimo volo in Europa), A330 MRTT Royal Australian, A400 Turco, IL96 Russo ecc ecc, oltre ad altre che si riferiscono al normale traffico.
Abbiamo diviso le foto per spotting point sperando vi sia utile.
Altre foto le potete trovare come sempre sui nostri Canali Instagram e Facebook Ufficiali.
Atterraggi 16R in una strada sterrata tra i campi zona “Cappella di Santa Ninfa”:
Atterraggi e decolli 16L, in via “Via della ‘Muratella”:
Atterraggi per 25 in zona Cargo:
Atterraggi e Partenze 34L al distributore AGIP, consiglio anche di mangiarci, data la bontà del cibo e il prezzo molto alla portata:
Atterraggi e Partenze 16R sulla terrazza del benzinaio WWG ( si consiglia la consumazione di almeno una bevanda, data la disponibilità del gestore di fornire il tetto del suo locale per gli spotter):
Partenze 25R, ponte sul Canale (si consiglia di non lasciare la macchina sul ponte ma di arrivarci a piedi):
Atterraggi 16R al “El Merendero”:
Atterraggi 34L di mattina, parcheggio vicino alla fabbrica “ADR”