Port Louis (MRU/FIMP)
Articolo e foto Alberto Cucini. L’aeroporto di Mauritius Sir Seewoosagur Ramgoolam o di Port Louis (MRU/FIMP) è l’unico aeroporto dell’isola principale dell’arcipelago delle Mauritius situato nella costa opposta dell’isola dalla capitale Port Louis dalla quale è raggiungibile in circa 40 minuti di auto. A MRU è presente una sola pista adatta ad ogni tipo di traffico, costruita apposta per poter ospitare l’Airbus A380 di Emirates che effettua due voli al giorno da Dubai. La pista presente precedentemente è ora usata come taxiway.
MRU è la base della compagnia di bandiera Air Mauritius oltre che di tutti i velivoli governativi dello stato come la Polizia e la Guardia Costiera. Frequenti sono anche i voli dell’Air Austral dalla vicina isola di Reunion (RUN). Essendo una destinazione perlopiù turistica la varietà e quantità di traffico varia in maniera sostanziale tra la bassa stagione (primi mesi dell’anno) e l’alta stagione (estate ed autunno).
E’ bene ricordare che Mauritius si trova nell’emisfero sud, pertanto l’arco che percorre il sole nel cielo durante il giorno passa a nord della pista e non a sud come siamo abituati.
L’unica pista ha orientamento approssimativamente Est-Ovest (14-32) pertanto la maggior parte della giornata i migliori punti fotografici si trovano a Nord della pista ed inoltre la pista preferenziale è la pista 14 in quanto quasi la totalità dei voli giunge da nord. E’ possibile fotografare sia arrivi che partenze da questa pista da nord seguendo la strada perimetrale. Io sono rimasto lungo la strada ma percorrendo a piedi un sentiero sterrato si arriva ad una postazione adiacente alla touchdown zone della pista 14. Per le partenze invece consiglio una postazione in mezzo ai campi di canne da zucchero a queste coordinate (-20.433278, 57.699893) e andando un po’ più avanti verso la pista si possono anche fotografare anche gli arrivi sulla pista, ma occhio alla distorsione da calore!
Per quanto riguarda le posizioni quando la luce è prevalentemente da Sud, ci si può mettere adiacenti alla testata 14 dal lato opposto della mattina dove sono presenti delle piccole collinette per passare oltre la rete. Per le partenze (e gli arrivi da 32) invece è ottimo l’hotel Shandrani Beachcomber dove però se non si è ospiti non si può entrare, ma è comunque presente una piccola stradina pubblica da dove si ha una buona visuale (-20.445408, 57.702130).