Luxemburg (LUX/ELLX)
Foto ed articolo by Gigi Oldani. Aeroporto situato a pochi chilometri dal centro dalla ricca città di Lussemburgo.
Con un unica pista 24/06, lunga ben 4 km, ha un notevole traffico tra passeggeri e cargo.
Per quanto riguarda la parte passeggeri, ospita ovviamente la compagnia aerea di bandiera Luxair, con i suoi molteplici voli per l’Europa effettuati con i suoi Dash8 e 737-700 ed 800, molto amata dagli spotter in quanto solitamente prodiga di livree speciali.
Altre compagnie aeree europee operano sullo scalo come Easyjet, Lufthansa,TAP, Helvetic, Air Dolomiti ecc ecc, ma mancano voli passeggeri intercontinentali.
Per quanto riguarda invece il reparto cargo, la situazione è completamente diversa.
Qui opera come hub principale e sede la compagnia Cargo Cargolux, molto conosciuta in Europa e nel mondo con i suoi 747-400 e 800.
Altre compagnie cargo usano questo aeroporto come appoggio: Qatar Cargo, Singapore Cargo, Silkway, China Cargo, creando così un traffico davvero interessante.
L’aeroporto è “Spotter Friendly”, ciò significa che disseminati lungo la perimetrale si trovano molti spotting point con apposite feritoie nella rete dove poter infilare gli obbiettivi. In più, è presente sulla vicina collina boscosa una terrazza in legno, appositamente costruita, da dove si può assistere e fotografare al pomeriggio degli atterraggi mozzafiato da posizione molto elevata.
OFF TOPIC, consiglierei vivamente di visitare il Cimitero e Memoriale delle vittime statunitensi, adiacente all’aeroporto.
Qui alcuni scatti di qualche nostra visita sullo scalo.