[LOXZ] Airpower 2022
Testi e foto di Matteo Mariani
Durante il weekend del 2 e 3 Settembre si è svolta la decima edizione dell’Airpower (ll più grande airshow d’Europa), presso l’aeroporto militare di Hinterstoisser a Zeltweg in Austria.
L’evento è organizzato dalle forze armate austriache, in partnership con RedBull e la Provincia austriaca della Stiria.
Parlando di aerei (perchè alla fine a noi spotter è questo che interessa), all’evento erano presenti 200 aerei (civili e militari) di 20 nazioni diverse (al seguente link trovate la lista completa – https://www.airpower.gv.at/teilnehmer-airpower22/).
L’airshow si è aperto con l’esibizione di 9 elicotteri Alouette III delle forze armate austriache, i quali portavano le bandiere delle regioni dell’Austria.
Da quel momento in avanti è un susseguirsi di esibizioni per l’intera giornata senza un attimo di pausa.
Entrando nel vivo dell’evento, i 2 aerei più interessanti sono stati:
– Xian Y-20, aereo militare da trasporto strategico dell’aeronautica militare della Repubblica Popolare Cinese, che per la prima volta in assoluto ha partecipato ad un airshow in Europa, in mostra statica.
I piloti e tutto l’equipaggio si è intrattenuto col pubblico per tutta la giornata mettendosi anche in posa foto e selfie.
– B-52H Stratofortress della US Air Force assegnato al 23rd Bomber Squadron – 5Th Bomb Wing che è stata la novità dell’ultimo momento (la sua presenza all’evento è stata pubblicata solo qualche giorno prima).
L’aereo decollato da Fairford (UK) ha effettuato un basso passaggio sopra l’aeroporto di Zeltweg per poi ritornare alla sua base. Una partecipazione breve ma che ha comunque lasciato il segno alle 300.000 persone presenti nella giornata del sabato.
Altri aerei di rilievo sono stati i 2 Eurofighter Typhoon e il Lockheed Martin F-16C in livrea Nato Tiger Meet rispettivamente in forza all’aeronautica militare italiana, all’aeronautica militare austriaca e all’aeronautica turca.
Altra menzione per i velivoli più interessanti va sicuramente fatta anche per gli elicotteri Mil Mi-24 della forza aerea Ceca e della forza aerea Ungherese.
Nella programmazione oltre i solo display eseguiti dal Gripen Svedese e Ungherese, dal Mig21 Croato, dal Mig17 Privato, dal sal Draken svedese e dall’F16 Belga (per citarne alcuni), erano presenti anche varie pattuglie acrobatiche tra cui le nostre Frecce Ticolori (che come sempre hanno riscosso grande entusiasmo da parte di tutti i presenti), la Patrouille Suisse e le Wings of Storm (oppure Krila Oluje in croato).
Parlando più nello specifico dell’evento, noi di Vita da Spotter abbiamo deciso di passare 2 giorni in terra austriaca.
Il primo giorno (il sabato) per poter partecipare all’airpower e il secondo (la domenica) per poter fotografare in modo più “pulito” le partenze degli aerei che hanno partecipato alla mostra statica.
Per dare qualche numero riguardo l’importanza dell’evento e la grande affluenza di pubblico, oltre ai 200 aerei presenti (citati in parte) durante la sola giornata del sabato hanno preso parte all’evento circa 300.000 persone di cui 275.000 all’interno dell’aeroporto e 25.000 sparse nei prati circostanti, un numero davvero elevato, considerando che la città di Zeltweg conta “solo” 7.000 persone.
In conclusione un evento da 10 e lode complice il fatto che l’ingresso all’evento è completamente gratuito e all’interno si può trovare tutto quello che un appassionato di aeronautica cerca, come stand dove poter comprare gadget di ogni genere in tema aviazione.